mercoledì , 14 novembre 2018
Home / Best News / Chi sono i vincitori del Festival Giornalisti del Mediterraneo

Chi sono i vincitori del Festival Giornalisti del Mediterraneo

Alessio Lasta (La7), Stefano Polli (Ansa) e Paolo Messa (Formiche) sono i vincitori del Festival Giornalisti del Mediterraneo, giunto alla decima edizione. Il premio verrà assegnato a Otranto il 16 settembre prossimo.

Primo classificato Alessio Lasta (La7), con il suo “Dreaming France. La rotta nella neve dei migranti sulle Alpi”. Il premio “Caravella del Mediterraneo” andrà a Stefano Polli, vice direttore dell’Ansa e coordinatore del progetto “InfoMigrants” e a Paolo Messa fondatore di Formiche e già consigliere di amministrazione della Rai.

Il festival è promosso e organizzato dall’Associazione “Terra del Mediterraneo”, in partnership con il Comune di Otranto; la Regione Puglia, Assessorato alla Cultura e Promozione Turistica; l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e il Corpo Consolare di Puglia, Basilicata e Molise.

“Sono tanti i talenti – spiega Tommaso Forte, organizzatore dell’evento – che ci permettono, attraverso i propri lavori, di conoscere storie che altrimenti rimarrebbero nascoste. È il caso di alcuni Paesi del bacino del Mediterraneo dove le cosiddette guerre di religione, i conflitti e la mancanza di dialogo negano ai cittadini diritti civili e una convivenza pacifica tra popoli”.

“Il Festival – aggiunge Pierpaolo Cariddi, sindaco di Otranto – è una vera occasione di confronto e di dialogo sui temi del Mediterraneo”. Infine secondo Lino Patruno, presidente della giuria. “l’acutizzazione della crisi politica europea sulla questione dei migranti rende ancora più attuale questa decima edizione del Festival”.

twitter@Nicholaus_it

Lascia un commento