BIGtheme.net http://bigtheme.net/ecommerce/opencart OpenCart Templates
Home / Blogger / Dal blog Uniba, generazione Erasmus: ci saranno più borse di studio

Dal blog Uniba, generazione Erasmus: ci saranno più borse di studio

FederazioneDal Blog Spazio Uniba di Enrico Filotico

Le buone notizie per l’Erasmus generationbarese questa settimana sono arrivate dall’Università. L’ultimo Consiglio d’Amministrazione è riuscito ad incrementare l’ammontare delle borse di studio assegnate per il progetto Erasmus, percorso di studi all’estero sempre più pesante nel cv di uno studente. E’ la direzione che Uniba ha deciso di dare alle proprie decisioni, la linea programmatica che arriva dall’Ateneo è quella di puntare sui percorsi di internazionalizzazione e sulla retribuzione dei tirocini di tre mesi negli enti pubblici e privati.

La prima non è certo una scelta innovativa, eseguita nel solco dettato dalle esigenze dei nostri anni ma allo stesso tempo non facile da sostenere e portare concretamente avanti. E’ sempre sinonimo di grande coraggio da parte di una Pubblica amministrazione investire nei giovani piuttosto che in tutto l’enorme apparato di cui l’ente è composto, una decisione che certamente aiuterà l’Università a presentare sul mercato del lavoro professionisti più competenti e allo stesso più abituati all’approccio lavorativo. E se le decisioni prese nei tavoli tecnici di Uniba sono potute essere oggetto di discussione, è certo che il trend negli ultimi anni sia cambiato e il vento oggi si provi a farlo soffiare nelle vele issate dagli studenti più meritevoli e vogliosi di imporsi in un panorama lavorativo difficile ma non così arduo come si vuole far immaginare.

A cominciare dalla redistribuzione, in base al decreto ministeriale, delle borse Erasmus, incrementando l’ammontare di quelle già assegnate e concedendo un contributo mensile. Inoltre si è deciso di retribuire gli studenti che svolgeranno tirocini di tre mesi in enti pubblici e privati.

twitter@EFilotico

Lascia un commento