lunedì , 25 Marzo 2019
Home / Best News / Il ‘900 di Vittorio Sgarbi a Bisceglie

Il ‘900 di Vittorio Sgarbi a Bisceglie

Il ‘900 di Vittorio Sgarbi a Bisceglie: il prossimo 19 gennaio la sua ultima fatica letteraria verrà presentata nella cornice pugliese in “compagia” di tutti i maestri del secolo scorso uniti alla personale storia artistica dell’Italia secondo Sgarbi. 

A moderare l’evento Valentina Aprea, della commissione cultura, scienza e istruzione per un confronto culturale che appassionerà tutti i presenti.

Lo si legge nell’introduzione del libro: “Dal Trecento all’Ottocento, fino a Tiepolo e Canova, l’Italia è stata il luogo privilegiato della manifestazione dello Spirito del mondo, che poi, improvvisamente, si trasferisce in Francia con gli impressionisti. Negli anni cinquanta del dopoguerra, lo Spirito del mondo si sposta in America, con Jackson Pollock, i grandi pittori dell’Informale e, nel 1958, con la Pop Art. E l’Italia? Piero della Francesca ‘accade’ nel 1450 ma ritorna ad accadere nella consapevolezza dei pittori francesi come Seurat; e, ancora, Piero ‘riaccade’ con il Cubismo e con Morandi. Senza Piero della Francesca sarebbe impensabile Balthus”.

twitter@Nicholaus_it

Lascia un commento