lunedì , 22 Luglio 2019
Home / FLASH NEWS / Con “Salexpo” l’eccellenza dei prodotti del Salento in tavola (Gallipoli, 9-12 novembre)

Con “Salexpo” l’eccellenza dei prodotti del Salento in tavola (Gallipoli, 9-12 novembre)

Chef ai fornelli a Salexpo 2016

Si rinnova anche quest’anno a Gallipoli dal 9 al 12 novembre l’appuntamento con Salexpo “Il Salento a Tavola”, giunto alla seconda edizione, dedicato alla promozione dei prodotti autoctoni salentini. Sono state individuate le eccellenze eno-gastronomiche che per cura, metodo e rispetto della tradizione, lavorano per garantire un prodotto di alta qualità portando in alto il territorio salentino. Salexpo ha l’obiettivo principale di promuovere tutto il comparto produttivo tipico del Salento, partendo dalla tavola ed arrivando a ritroso fino al mare ed alla terra con gli uomini che lavorano che hanno scelto la via della qualità come strada unica per il successo.

L’iniziativa si articolerà in un’esposizione ospitata al Bellavista Club dove saranno allestiti i banchi di Salexpo. Gli espositori potranno presentare i propri prodotti sui desk messi a disposizione dall’organizzazione e tenere attività di presentazione, degustazione e vendita secondo le proprie volontà. Partecipano all’evento le classi degli Istituti Alberghieri salentini di Lecce, Otranto, Nardò, Santa Cesarea Terme, Ugento che visiteranno l’esposizione e faranno la spesa ai banchi per organizzare un menù che cucineranno al ristorante del Bellavista Club sotto la guida degli Chef Euro-Toques Italia Onofrio Terrafino e Massimo De Matteis i quali premieranno i migliori menù. Nell’intera penisola salentina, in ristoranti selezionati, sarà possibile scoprire un apposito menù Salexpo di quattro portate che valorizza il paniere delle prelibatezze enogastronomiche nostrane in ricette della tradizione reinterpretate dallo chef della casa.

Il programma di quest’edizione sarà ricco di appuntamenti di dibattito e confronto sulle tematiche della Dieta Mediterranea, Patrimonio Immateriale dell’Umanità UNESCO, inoltre si terranno veri e propri Corsi di Cucina Salentina aperti a tutti e gratuiti dove Chef Euro-Toques Italia insegneranno l’arte culinaria usando i prodotti presenti.

Ospite d’onore di Salexpo 2017 è l’Ape Agrofattorino che nasce con un obiettivo tanto semplice quanto ambizioso: ridare il giusto valore ai prodotti della Puglia, in particolare del Salento, e portare i sapori locali direttamente a tavola. Tradizione locale e progresso tecnologico vanno quindi a incontrarsi in una piattaforma in continua evoluzione che permette di acquistare e ricevere a domicilio frutta e verdure fresche (come uscite dal campo del contadino o già lavate e tagliate) e prodotti tipici salentini, con un semplice click.

Lascia un commento