Home / Best News / San Nicola: tutti gli eventi della grande festa

San Nicola: tutti gli eventi della grande festa

San Nicola: tutti gli eventi della grande festa che dal 7 al 9 maggio animeranno il capoluogo pugliese, tra solenni celebrazioni religiose e culturali per tutto il centro città, in particolare presso la basilica di San Nicola. Tra l’altro quest’anno si celebra il 50° anniversario della Costituzione Apostolica “Basilicae Nicolaitanae”.

7 maggio

E’previsto l’arrivo dei pellegrini. Alle ore 18:00, presso la Baia San Giorgio, è attesa la processione con il quadro di San Nicola, con relativa Santa Messa e l’imbarco dello stesso, riattualizzando l’impresa di quei marinai baresi che donarono alla loro città le reliquie dello stesso. Alle 20,30 partenza del corteo storico da piazza Federico II di Svevia, con arrivo a piazza San Nicola alle ore 22:30.

8 maggio

E’il giorno della processione a mare, con l’apertura della basilica alle 4,30 del mattino, con Sante Messe per tutta la giornata. La processione partirà alle ore 6,45 fino al molo dove alle 10 ci sarà la Benedizione del Mare, col successivo imbarco della statua del Santo. Alle 20 sbarco e processione.

9 maggio

E’ il 931esimo anniversario della traslazione delle reliquie del Santo, con spettacoli musicali e pirotecnici per la città. Alle ore 18 la Celebrazione Eucaristica in Basilica presieduta da Monsignor Francesco Cacucci, Arcivescovo di Bari-Bitonto e Delegato Pontificio per la Basilica.

twitter@Nicholaus_it

Lascia un commento