lunedì , 20 Maggio 2019
Home / Best News / Tra cutrubbi e cantari, l’arte figula di Cutrofiano

Tra cutrubbi e cantari, l’arte figula di Cutrofiano

SalentoInfoTour propone per Domenica 24 Marzo 2019, dalle ore 9.30 alle 12.30, un suggestivo tour di Cutrofiano alla scoperta della locale tradizione figula, ovvero legata alla lavorazione della terracotta, che si tramanda ancora oggi di padre in figlio.

Prima tappa al Museo della Ceramica, per scoprire la storia dei reperti preistorici e post-medievali. Da ammirare anche la pregevole collezione di maioliche, provenienti da diversi centri pugliesi e italiani. Dopo aver visitato il Museo, sosta al Caffè della Ceramica, nato dalla sinergia di due aziende, il Black&White Bar e la ‘Nuova Coli’, ditta riconosciuta nel settore a livello internazionale.

La terza tappa della passeggiata è la bottega di Emanuele Maglio, giovane figulo che dedica una cura particolare alla forma e ai colori, così che ogni suo oggetto costituisce un pezzo unico. Nei pressi della sua bottega si può assistere a una dimostrazione di pittura dal vivo su ceramica e partecipare a un’esperienza di lavorazione dell’argilla: ciascuno potrà decorare un piccolo oggetto di ceramica che diverrà gadget della giornata.

Info: 348-0179325salentoinfotour@gmail.com.

twitter@Nicholaus_it

Lascia un commento